
Chemin de la chapelle Saint Germain,
34210 Cesseras (Francia)
info@courbissac.com
Tel. +39 +33 781955788
Domaine de Courbissac si trova nell’appellazione del Minervois, tra la Montagne Noire, il Massiccio Centrale e le Cévennes, protagonista attiva in un processo di recupero e valorizzazione in una zona celebre come quella della Languedoc.
L’azienda possiede 15 ettari vitati con varietà come mourvèdre, cinsault, pinot gris, listan, marsanne, muscat e naturalmente syrah e grenache, con la presenza di vigne molto vecchie, fino a 90 anni di età. Le vigne sono interamente coltivate secondo un regime biologico, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi, nel massimo rispetto della natura.
I vini sono il riflesso della selezione parcellare di provenienza. Les Traverses, Roc du Pière, Farradjales e Roc Suzadou sono i nomi delle etichette e delle parcelle, ciascuna con caratteristiche diverse e peculiari.
Courbissac si rivela un’impresa ardua e difficilmente addomesticabile. Si comprende la necessità di “reinventare” i vini, portando nuove energie e freschezze. La risposta arriva con Marie-Brunnhilde Claux: una giovane donna che sa ciò che vuole e come ottenerlo.
Ben comprendendo il potenziale del Domaine, Marie scrive una nuova pagina nella sua storia produttiva, introducendo una fermentazione più caratteristica e insolita: a grappolo intero, con i raspi.
Ne conseguono vini spettacolari, gentili e morbidi, ma al tempo stesso profondi e significativi, sorprendenti per bevibilità — in netto contrasto con l’idea comune sull’uso del raspo in fermentazione, che qui diventa un attore non protagonista… candidato all’Oscar!
I vini:
- Notre Terre Rose, 2020 – Grenache
- Notre Terre Rouge, 2024 – Grenache
- Farradjales, 2022 – Cinsault
- Roc Suzadouc – Grenache 60%, Carignan 40%


AI BANCHI D'ASSAGGIO



