
Altea Illotto
via Don Minzoni, 12
09040 Serdiana (SU)
tel. 339 6773628
adeleillotto@gmail.com
http://www.alteaillotto.com/
Altea Illotto è un azienda vitivinicola a conduzione familiare, fondata da Maurizio Altea (agronomo) e Adele Illotto (enologo), che vinifica esclusivamente le uve dei propri vigneti, coltivati con il metodo della coltivazione biologica dal 1993 (i primi in Sardegna con certificazione Biologica nel vitivinicolo), che esclude l’uso di prodotti chimici di sintesi.
Cinque ettari di vigneto ricadenti nella denominazione Sibiola IGT, la delimitazione di territorio più piccola in Sardegna, che comprende solo i terreni più vocati del comune di Serdiana nel Sud Sardegna.
Vitigni autoctoni e tradizionali (Cannonau, Carignano, Monica,Barbera sarda, per le rosse, Nuragus, Nasco, Moscato per le bianche) allevati principalmente ad alberello e Guyot Poussard, su terreni bianchi, argilloso marnosi, nelle basse colline di Serdiana. Per mantenere la fertilità del terreno si pratica il sovescio e l’inerbimento temporaneo, nessun apporto proveniente dall’esterno.
Raccolta rigorosamente manuale in piccole cassette forate, con selezione dei grappoli, in modo che l’uva arrivi in cantina sana e integra.
In vinificazione fermentazioni spontanee (perché convinti che anche i lieviti autoctoni naturali contribuiscono all’espressione del territorio) e solforosa a bassissime dosi.
I vini:
- Altea Bianco 2022 – Nasco
- Altea Rosa 2023 – Carignano
- Duo 2023 – Monica, Barbera sarda
- Altea Rosso 2023 – Cannonau, Carignano, Monica, Barbera sarda
- In fundo 2023 – Moscato


AI BANCHI D'ASSAGGIO




