
Contrada San Biagio 13,
64010 Controguerra (TE)
commerciale@fiorepoderesanbiagio.it
San Biagio, più che un’azienda, è una realtà agricola. Una realtà fatta di persone, percorsi ed evoluzioni.
La nostra storia inizia negli anni ’80. Siamo stati una delle prime aziende in Italia a reintrodurre, dopo anni di abbandono, la coltivazione di cereali antichi – primo fra tutti il farro – abbracciando fin da subito un’agricoltura biologica, naturale e sostenibile. Sembra banale parlarne ora, ma 60 anni fa non era così scontato.
Abbiamo iniziato a diversificare le colture, seminando altri cereali antichi, mentre impiantavamo l’oliveto e i nostri primi vigneti di varietà autoctone.
Nel ’95, con la ristrutturazione di un antico casale del 1800, abbiamo inaugurato il nostro agriturismo e, attorno ad esso, una serie di attività agricole parallele, come la produzione di olio e vino.
Nel frattempo, le nostre produzioni aumentavano e, con l’aumentare della richiesta di prodotto, completavamo la cantina ed il frantoio. Erano i primi anni del 2000.
Oggi, con 7 ettari di vigneto, una continua ricerca e sperimentazione, sia in campo agricolo attraverso l’agricoltura organica e rigenerativa, sia in ambito enologico, attraverso tecniche di vinificazione naturale, il vino è diventato la nostra attività principale.
I vini:
- Cafone – Rosso Colli Aprutini IGT, 2023 – Montepulciano
- Briscola e Tressette – Rosato Colli Aprutini IGT, 2023 – Montepulciano
- Migrante – Pecorino Colli Aprutini IGT, 2023 – Pecorino
- Saltarella – Bianco Colli Aprutini IGT, 2023 – Passerina, Trebbiano, Pecorino
- Trebbiano – Colli Aprutini IGT, 2022 – Trebbiano
- Montepulciano D’Abruzzo DOC, 2020 – Montepulciano


AI BANCHI D'ASSAGGIO





