
Località Spiaggia Grande,
09011 Calasetta (Sud Sardegna)
l_camoglio@hotmail.com
Tel. +39 347 9737575
La Casa di Sophia è un’azienda agricola e vitivinicola certificata in agricoltura e trasformazione biologica, situata a nord-ovest dell’isola di Sant’Antioco (nel Sud Sardegna).
La Casa di Sophia coltiva tre antichi vigneti di Carignano del Sulcis: circa 8.000 viti coltivate ad alberello e piede franco, su terreni sabbiosi e sabbioso-argillosi, a pochi passi dal mare.
L’età delle viti varia a seconda della vigna: 45 anni (Casa Cincotti), 56 anni (La Casa di Sophia), 75 e oltre 100 anni (Spiaggia Grande). La produzione delle uve è bassa, ma di alta qualità organolettica (la resa è circa 0,3-0,5 kg per pianta).
La coltivazione segue il metodo tradizionale dell’isola di Sant’Antioco, integrato con quello biologico. I vini rossi sono ottenuti unicamente dalle uve delle tre vigne, attentamente selezionate durante la vendemmia manuale.
L’intero processo di vinificazione avviene nella cantina La Casa di Sophia, ubicata in prossimità delle vigne. La Casa di Sophia preserva l’insegnamento di una cultura antica, tramandata da generazioni, sostenendo la salvaguardia di un patrimonio culturale dell’isola di Sant’Antioco.
La vinificazione comprende una fermentazione spontanea delle uve a temperatura controllata, una pressatura con un torchio di legno (rovere), undici mesi di maturazione nei recipienti d’acciaio, e quattro travasi.
Segue un assemblaggio finale dei giovani vini, vinificati separatamente a seconda della vigna, e una macro-filtrazione (con filtri a cartone). L’imbottigliamento avviene presso la cantina La Casa di Sophia, mentre la maturazione in bottiglia prosegue a temperatura controllata (circa 19-20 °C).
Dalle uve raccolte e vinificate si ottengono due vini: Istmo e La Casa di Sophia.
I vini:
- Carignano biologico IGT isola dei nuraghi, 2023 – Carignano del Sulcis biologico
- Istmo, vino rosso, 2022 – Carignano del Sulcis biologico (in conversione)
- La Casa di Sophia 2023, Carignano IGT biologico Isola dei Nuraghi, 2023 – Carignano del Sulcis biologico
- La Casa di Sophia 2022, vino rosso, 2022 – Carignano del Sulcis biologico (in conversione)


AI BANCHI D'ASSAGGIO



